l'ABC



BESCIAMELLA

Ingredienti

40 gr. di burro

40 gr. di farina

1/2 L di latte intero

1 cucchiaino raso di sale

pepe (preferibilmente bianco)

noce moscata

 

Procedimento

  1. Mettere in un pentolino il burro a sciogliere a fuoco basso. Appena è sciolto unire la farina, mescolare e far tostare; deve diventare color caramello.
  2. Aggiungere a poco a poco il latte (anche freddo) sempre mescolando.
  3. Dopo aver aggiunto tutto il latte, aggiungere sale, pepe e noce moscata (quantità secondo i gusti).
  4. Far cuocere per 10-15 minuti (girando ogni tanto) a fuoco basso per non farla attaccare. Spegnere quando in superficie iniziano a comparire 2-3 bolle.
Con queste dosi viene una besciamella di una media consistenza; se vi serve più liquida aumentate il latte, se vi serve più densa diminuite il latte.

CREMA PASTICCERA

La ricetta della crema pasticcera più buona che io abbia mai fatto e assaggiato fatta in casa, quella imparata al corso di 'Piccola Pasticceria' fatto qualche annetto fa presso le Scuole del "Gambero Rosso"; l'unica modifica apportata: riduzione dello zucchero; a me e mio marito piacciono i dolci non troppo dolci, de gustibus!
Ingredienti
1/2 litro di latte
90 gr. di zucchero (la ricetta originale dice 125 gr.)
40 gr. di farina bianca
una stecca di vaniglia o 1 la scorza di un limone
4 tuorli medio/grandi 
Procedimento
  1. Mettere in una pentola il latte con metà zucchero e la stecca di vaniglia tagliata in due per il lungo (o la scorza grattugiata del limone; non aromatizzare sia con vaniglia che con il limone) e portare a bollore.
  2. Nel frattempo in una ciotola sbattere i tuorli e il restante zucchero; unire al composto di uova la farina mescolando rapidamente e poco
  3. Quando il latte è arrivato a bollore versarne 1/3 sopra alla preparazione di uova e farina e mescolare bene; versarlo nella pentola col restante latte e rimettere sul fuoco.
  4. Appena la crema inizia a rapprendersi e iniziano a formarsi in superficie 3-4 bolle togliere dal fuoco e versare in una ciotola.
  5. Faral raffreddare prima di metterla in frigo e per evitare che formi la crosticina coprire con pellicola trasparente a filo (tranquille quando toglierete la pellicola non verrà via metà crema ;-) )
La crema pasticcera non è difficile. E' solo necessario avere le giuste accortezze: non far bollire troppo il latte; se le uova sono piccole, usarne 5 altrimenti la crema verrà troppo liquida; setacciare la farina prima di aggiungerla al composto; e per un aspetto più bello di un bel giallo usare le uova per la pasta fresca ;-)

MAIONESE

Ingredienti
1 tuorlo
100 ml.di olio di semi
1/4 di limone spremuto
sale q.b.
Procedimento
  1. In un frullatore a immersione o con delle fruste elettriche o a mano, sbattere il tuorlo; quindi a filo unire l'olio sempre frullando.
  2. Una volta che si è creata la maionese, salare leggermente e unire il succo di limone.

PASTA ACQUA E FARINA

Ingredienti
400 gr. di farina di semola di grano duro
200 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
Procedimento
  1. Creare una fontana con la farina mischiata al sale.
  2. Iniziare ad aggiungere l'acqua a filo e iniziare a impastare fino a quando non si sarà formato un composto elastico e morbido. Se necessario aggiungere altra acqua.
  3. Prelevare delle piccole palline di pasta e schiacciarle col palmo della mano formando dei cilindretti irregolari di 4-5 cm.
  4. Se non si cuoce all'istante poggiare la pasta su di un piano cosparso di semola e coprire con un panno umido.
  5. Cuocere in acqua bollente salata per 8 minuti circa.

SALSA MOU

Ingredienti
100 gr. di zucchero
2 cucchiai di vino bianco
2 cucchiai di panna fresca

Procedimento
  1. Mettere sul fuoco in un pentolino lo zucchero con un cucchiaio di acqua e farlo fondere e caramellare (senza mescolare).
  2. Toglierlo dal fuoco e aggiungere subito il vino bianco e la panna. Mescolare bene, lasciate raffreddare e usata per accompagnare tortini, torte "secche" o per condire lasagnette dolci.

Nessun commento:

Posta un commento